Attività

Le attività che l’Associazione svolge sono di vario tipo, spaziano dal lavoro materiale per la riqualificazione del paese, al ricreativo, ludico, culturale ecc…
L’attività che a oggi più ci ha impegnato è certamente la riqualificazione dell’area pic-nic del paese Valle Benedetta per questa importante opera si è attuato la tanto auspicata sinergia fra pubblico e privato; cioè l’incontro dell’Associazione e la Provincia di Livorno.
L’area pic-nic, di proprietà della provincia, in completo abbandono, ha stimolato l’Associazione che si è fatta promotrice di una ristrutturazione totale operando con la fornitura dei materiali di base (cordoli, cemento, sabbia, ghiaia, griglie ecc.) forniti dalla Provincia, che sono stati posati a regola d’arte dagli associati; inoltre la Provincia ha fornito e messo in opera staccionate, panchine, tavoli e e guard rail rivestiti in legno e a breve nuove piantumazioni e con l’inserimento da parte di AAMPS di tre nuovi raccoglitori per i rifiuti, hanno trasformato una zona “persa” in un ambiente accogliente dove si ritrovano a trascorrere momenti di relax chiunque desideri passare un momento all’aria aperta proveniente da ogni dove.
Già nell’estate 2017 con due proiezioni e nel 2018 con ben quattro proiezioni, abbiamo realizzato il cinema all’aperto sotto le stelle dove con il solo impegno di portarsi la sedia e qualche passatempo (noccioline, pop corn, caramelle ecc…) abbiamo condiviso serate in armonia godendo il fresco offerto dalla natura e la buona compagnia.
A seguito dell’alluvione del settembre 2017 l’Associazione si è adoperata per la rimozione del fango dove necessario e nella tempestiva comunicazione della viabilità interrotta a Limoncino, provvedendo alle necessità degli abitanti della frazione.
Al momento dell’arrivo della raccolta differenziata porta a porta l’Associazione ha organizzato riunioni per gli abitanti per informare e diffondere la nuova mentalità del rifiuto e per aiutare AAMPS a risolvere problematiche spicciole relative al tema.
L’Associazione sostiene la parrocchia nell’organizzazione delle feste quali:
Befana, dove l’arrivo della Befana si accompagna alla distribuzione gratuita di calze agli oltre duecento bambini che partecipano.
S.Giovanni Gualberto festa dell’Abbazia dove oltre a trascorrere momenti di festa, gioco e ascolto di buona musica corale si preparano oltre 150 coperti per trascorrere un momento in armonia accompagnato da ottimi e appetitosi piatti della tradizione contadina.

Per valorizzare della natura limitrofa  l’Associazione, insieme alla parrocchia, organizza al seguito di guide esperte, passeggiate ad anello nel periodo primaverile offrendo, a chiunque lo desideri, la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato ricchi di storia e bellezza.
L’Associazione ha inoltre ripescato nella tradizione toscana la festa del Cantamaggio dove un gruppo di cantori si sposta da un’aia ad un’altra cantando stornelli popolari di buon auspicio per la imminente stagione dei raccolti. Il tutto accompagnato dal consumo di buone cibarie preparate dai proprietari della fattoria e accompagnate da buon vino.
Anche se “bruciata” dalla neve l’Associazione organizza il “Carnevale nel bosco”con la pentolaccia che rallegra grandi e piccini ed offre l’opportunità di far giocare insieme i bambini e i genitori.


Giovedì 16 Maggio 2019, sarà presentato il video documentario Valle Benedetta Ora e Sempre, diretto da Luciano De Nigris, realizzato grazie all’intervento di storici, critici d’arte, studiosi del territorio, musicisti oltre alla collaborazione di associazioni e semplici cittadini.

La proiezione avrà luogo nella sala del Palazzo della Provincia dalle ore 17.30, preceduta da un breve intervento musicale di Cristiano Cei. Presentazione a cura di Mauro Zucchelli, giornalista de Il Tirreno.

Per vedere il trailer del video documentario Valle Benedetta Ora e Sempre, diretto da Luciano De Nigris clicca qui!


Grazie al lavoro del nostro Socio Roberto Barilà abbiamo messo a disposizione di tutti la carta sentieristica della Valle Benedetta!

 


Finalmente ci siamo! Sabato 27 aprile ore 16:30 INAUGURAZIONE della nuova area pic-nic

Camminata di Pacificazione…come è andata…

9 Settembre 2018 Camminata di pacificazione

Camminata